Un nuovo software per simulare la prostatectomia con il sistema robotico è stato acquisito nei giorni scorsi dal Centro EndoCAS dell’Università di Pisa, specializzato nella  chirurgia assistita al calcolatore. La procedura è stata eseguita dall’urologo Vipul Patel, che opera al Florida Hospital nei pressi di Orlando e che ha eseguito oltre 8 mila  prostatectomie in chirurgia robotica. Il pacchetto software, donato a Endocas da un’azienda leader nel settore proprio per il lavoro svolto nell’ultimo anno dal centro pisano, simula le fasi più importanti dell’intervento, aumentando i video della procedura chirurgica reale con modelli virtuali dei bracci del robot.

[leggi qui la notizia completa]