Questo sito utilizza cookie tecnici per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie

IMG 1450

Il Centro di Medicina Riabilitativa Sport and Anatomy è costituito e regolato in base all'art. 39 dello Statuto di Ateneo in base all'art.14 del Regolamento del Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia (Centro per la formazione).

Il Centro Sport and Anatomy dell'Università di Pisa, costituito e regolato in base all'art. 39 dello Statuto di Ateneo e in base all'art.14 del Regolamento del Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia (Centro per la formazione).

Il Centro Sport and Anatomy è specializzato nella riabilitazione e nella disabilità in ambito sportivo proponendo al paziente una gestione completa, dalla prevenzione all'allenamento, alla cura, alla performance fino al supporto psicologico.

Questa nuova realtà è unica nel panorama nazionale, è in grado di integrare la formazione universitaria, la ricerca e l'alta specializzazione dei suoi allievi per fornire al paziente metodiche riabilitative e di performance di ultima generazione.

Il Centro Sport and Anatomy rappresenta una realtà universitaria moderna che entra di diritto nelle tante iniziative che la nostra Università sta portando avanti nella cosìdetta "terza missione". Infatti, la nascita del Centro Sport and Anatomy non solo affianca, ma integra le più tradizionali missioni universitarie che riguardano la ricerca e la formazione. Questa nuova realtà porterà sicuramente nuove opportunità per i nostri studenti offrendo loro strumenti indispensabili per entrare al meglio in un mondo del lavoro sempre più competitivo e di alto livello.

 

 DSC3376

I principali obiettivi del Centro sono:

- essere una struttura di riferimento per le attività professionalizzanti degli studenti dei corsi di laurea in fisioterapia e in scienze motorie e degli allievi dei master in Fisioterapia Sportiva e in Teoria e Tecniche della Preparazione Atletica nel Calcio;

- fornire agli studenti, competenze specifiche patologia-dipendente che permettano loro l'elaborazione di interventi riabilitativi efficaci per il recupero massimale delle capacità funzionali del soggetto, nei diversi quadri clinici;- offrire agli studenti maggiori conoscenze e competenze professionali pratiche nei diversi ambiti di intervento (preventivo, compensativo, rieducativo e sportivo) in funzione delle diverse fasi della vita (età evolutiva, adulta, anziana);

- promuovere e incentivare studi e ricerche scientifiche in ambito medico-riabilitativo per garantire un costante aggiornamento dei metodi di cura e delle tecnologie impiegate in ambito clinico sviluppando anche collaborazioni e sinergie con altri enti di ricerca pubblici e privati.

Un ulteriore valore di questa iniziativa è testimoniato dall'interesse che l'Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana ha da sempre mostrato verso questo nuovo progetto, tanto da proporre e siglare un protocollo d'intesa per promuovere la ricerca, lo sviluppo e la formazione in ambito riabilitativo.

La struttura ha sede in Pisa in via di Gargalone, 25,  si estende su di una superficie di circa 600 m2, è dotata delle più avanzate tecnologie riabilitative, con uno staff medico e fisioterapico dedicato in grado di intervenire su tutte le patologie a carico dell'apparato muscolo scheletrico.

In particolare, presso Il Centro Sport and Anatomy è possibile effettuare interventi di carattere preventivo e riabilitativo, ma anche specifici allenamenti andando a integrare tutti gli aspetti legati alla gestione di un atleta sia esso professionista o amatore.