Terza Missione

Rappresentante per la Ricerca e Terza Missione

Prof.ssa Valentina Mangano

Il Dipartimento di Ricerca Traslazionale e Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia ha sviluppato solide collaborazioni con istituzioni e aziende operanti nei settori della salute e del farmaco, con gli enti dedicati alla prevenzione delle malattie e alla promozione del benessere umano. Cura in modo particolare i rapporti con le principali istituzioni accademiche e di ricerca della città — tra cui la Scuola Normale Superiore, la Scuola Superiore Sant’Anna, il CNR, la Fondazione Toscana Gabriele Monasterio, la Fondazione Pisana per la Scienza,  e l’IRCCS Fondazione Stella Maris — oltre che con organismi regionali e nazionali.

Queste collaborazioni hanno favorito lo sviluppo di numerose attività di Terza Missione, tra cui percorsi formativi post-laurea, iniziative di divulgazione scientifica (come il progetto Pianeta Galileo), programmi di trasferimento tecnologico e prestazioni nell’ambito di progetti di ricerca applicata al territorio.

Le attività di Terza Missione si concretizzano anche nella diffusione di conoscenze e competenze sul territorio, grazie a iniziative di orientamento e di Job Placement che facilitano il collegamento tra formazione universitaria e mondo del lavoro.

Inoltre, il Dipartimento è fortemente impegnato nella divulgazione e nell’educazione scientifica, partecipando attivamente a iniziative promosse dall’Ateneo (come Bright e gli Open Days) e organizzando eventi di public engagement e informazione su temi di rilevante impatto sociale e interesse mediatico.

Centri afferenti al Dipartimento

Centro Universitario di Medicina Riabilitativa e dello Sport “Rehab and Sport” 

Centro di Eccellenza EndoCAS

Museo di Anatomia Umana “Filippo Civinini”

Torna in cima Salta al contenuto